Ecco una serie di accorgimenti da adottare durante il periodo invernale per risparmiare sui costi di riscaldamento.
Risparmiare sul riscaldamento è uno dei modi migliori per non avere sorprese nella bolletta e, in un periodo in cui risparmiare è diventato fondamentale, diventa ancor più importante evitare gli sprechi.
Se il vostro impianto di riscaldamento è obsoleto si può sostituire la propria fonte di riscaldamento con soluzioni più efficienti, redigendo un piano di ammortamento per le spese iniziali e usufruendo delle detrazioni fiscali che lo Stato ha previsto nei casi di riqualificazione
energetica.
Questo permette, a fronte di una spesa iniziale, di risparmiare costantemente anno dopo anno.
Il primo consiglio è quello di far eseguire regolarmente la manutenzione della caldaia con cadenza annuale. È bene farla effettuare prima dell’accensione autunnale del riscaldamento in modo da assicurarsi l’efficienza dell’impianto e controllare la presenza o meno di eventuali anomalie.
Non occludere i termosifoni o i ventilconvettori con tende, mobili di rivestimento o vestiario da asciugare. Per scaldare efficacemente, i radiatori devono avere tutta la superficie libera.
Non impostare la temperatura oltre i 20 gradi: ogni grado in più significa l’8% in più di consumi. Inoltre un’eccessiva temperatura è dannosa per la salute.
Sostituzione dell’impianto: valutare la sostituzione della propria caldaia tradizionale, considerare l’acquisto di una caldaia a condensazione che a fronte di un maggior costo iniziale permette un risparmio annuale del 30% nei consumi ammortizzabile già in 5 anni. Allo stesso modo anche la sostituzione della caldaia con pompa di calore permette un risparmio minimo del 30% sulle spese di gestione. In entrambi i casi si può usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla Legge che permettono il recupero di parte dell’investimento iniziale.
Installare valvole termostatiche sui termosifoni: la valvola è composta da un regolatore associato a un termostato, in questo modo si può impostare la temperatura che si desidera in ogni stanza, la valvola si chiude man mano che la temperatura della stanza raggiunge quella impostata e dirotta l’acqua calda verso le altre valvole aperte. Questo garantisce un risparmio nei consumi e una personalizzazione delle temperature in ogni stanza secondo le necessità di utilizzo.
Nel caso di ristrutturazione prendere in considerazione l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento, ancor meglio se associato a una caldaia a condensazione con un forte risparmio nei consumi e un maggiore comfort.